Passo 2019

Come sta procedendo il passo dei migratori in Italia?

Sicuramente un passo abbastanza fuori la norma visto che i primi tordi in Italia sono stati catturati nella prima metà di settembre, arrivando a sparare in maniera consistente anche nel centro-sud verso i primi di ottobre, poi è susseguito un periodo di stasi che è durato fino a qualche giorno fa. Ma non per il Nord Italia che nel frattempo ha continuato a registrare catture. Ecco qui un quadro più dettagliato di tutta Italia

Ci fanno sapere i cacciatori del Nord Italia che i Tordi Bottacci quest’anno si sono visti in massiccia quantità, sicuramente annata da ricordare per i capannisti lombardi, anche gli stessi siti di inanellamento parlano di un passo record nel Nord, tanto che la scorsa notte sono state registrate le prime beccacce. Inoltre ci fanno sapere che il flusso migratorio dei Tordi Bottacci è terminato e da qualche giorno hanno iniziato a transitare Sasselli e Cesene.

Spostiamoci nel Centro Italia, anche qui i primi Tordi Bottacci si sono fatti vedere già alla fine di settembre, poi dopo il periodo di calma, in questi giorni il passo si sta facendo sempre più consistente anche nel meridione, più precisamente in Puglia dove iniziano a registrare parecchie catture di Tordi Bottacci e Allodole.

Dando un occhiata ai GPS presenti sugli animali in Europa sembrerebbe che tanti soggetti debbano ancora compiere la migrazione. Si registrano entrate importanti di Colombacci e Allodole in Corsica, Pirenei e Nord Italia.

Insomma un passo che ancora fa ben sperare per noi Italiani. Per restare sempre aggiornati sul passo e avere dettagli su tutti gli spostamenti in tempo reale iscrivetevi alla nostra Hunting Club, per informazioni visitate la sezione Hunting Club su questo sito.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...