Chi è il cacciatore?

Oggigiorno poco si sa sulla caccia e su chi sia realmente un cacciatore, molto spesso si ragiona per luoghi comuni o per “sentito dire”. Ma vi siete mai chiesti come realmente funziona la caccia in Italia e quale ruolo svolge il cacciatore?

Principalmente il cacciatore oggi si occupa di gestione della fauna e del territorio, insomma, una vera e propria sentinella della natura, fondamentale nel mantenimento delle popolazioni animali e alla base della salvaguardia dell’ambiente. Per diventare cacciatori bisogna essere in possesso di requisiti psico-fisici idonei oltre ad essere un cittadino modello. Il corso di abilitazione prevede conoscenze tecniche di gestione faunistica, riconoscimento di specie animali, ecologia e tanto altro.

Essere cacciatore non vuol dire saper imbracciare il fucile e sparare, non vuol dire uscire con il fucile durante la stagione venatoria, il cacciatore lavora 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 e il suo mezzo principale di lavoro è la passione che mette nel preservare l’ambiente, nell’aiutare gli animali in difficoltà, nell’ amare il proprio ausiliare con cui condivide momenti magici, nell’allevare i propri richiami.

La caccia segue delle linee scientifiche basate soprattutto su studi di popolazione e censimenti annuali degli animali, inoltre un cacciatore è tenuto a rispettare leggi rigidissime.

Allora perché abbattere un animale? L’abbattimento di un animale è preceduto da anni di ricerche e studi sulla specie e più in particolare sulla popolazione, segue poi l’abbattimento per preservare la stessa popolazione che andrebbe in competizione qualora vi fosse un sovrappopolamento e quindi uno scarseggiare di risorse.

Uno degli scopi finali della caccia è sicuramente quello di portare nel piatto la selvaggina, ma ciò rimane una scelta etica e sana: gli animali abbattuti contengono pochissimi grassi, non contengono antibiotici, non contengono ormoni, si nutrono di alimenti naturali e ovviamente hanno sempre vissuto liberi.

Per saperne di più su come diventare un cacciatore clicca su: https://pianetacaccia.com/futuri-cacciatori/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...