Apertura della caccia al cinghiale 2019

Da questo fine settimana si tornerà finalmente a cacciare il cinghiale in tutta Italia

Una delle tradizioni più belle e antiche del mondo venatorio è sicuramente la caccia in braccata, messa in discussione in questi ultimi anni a causa dei molteplici incidenti che si sono succeduti. Purtroppo molto spesso si sottovaluta il fatto di maneggiare un’ arma e non ci si rende conto che una piccola distrazione può essere fatale.

La caccia al cinghiale in braccata oltre ad essere una bellissima forma di caccia è anche molto utile alla salvaguardia delle colture agricole e forestali e di tutela della biodiversità, nonché al mantenimento delle popolazioni animali.

Tale forma di caccia necessita di rispetto da parte di tutti, compresi gli stessi cacciatori che si trovano all’interno delle battute di caccia.

I cacciatori ci fanno sapere che, la maggior parte degli incidenti accaduti, sono stati dovuti soprattutto a persone che, vedendo l’animale, decidevano di spostarsi dalla posta assegnata per abbatterlo, questo comportamento non solo mette a repentaglio la propria vita ma anche quella degli altri.

In squadra esistono poche e semplici regole che vanno rispettate al fine di tutelare tutti noi cacciatori amanti di questo tipo di caccia. E’ sempre importante non dimenticare che la nostra vita non vale nessun cinghiale del mondo.

Vi lasciamo facendo un in bocca al lupo speciale a tutti i cacciatori cinghialai che ci seguono,

Viva la caccia e viva i cacciatori!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...