Nozioni di balistica: curiosità ! (1a parte)

In questo articolo voglio parlarvi di alcune “voci di popolo” che si sentono frequentemente nei bar frequentati da noi cacciatori… a volte sono dei buoni consigli, altre volte no, ma fanno parte del nostro mondo e “che Dio le benedica”.

Andiamo a trattarne alcune con un occhio un po’ più esperto.

Quante volte abbiamo sentito dire al compagno di caccia che spara con la canna 81 cm, che lui riesce ad arrivare molto più lontano rispetto a chi invece spara con normali 67 o 71cm ?

Beh! ragazzi, ecco un caso in cui la “legenda metropolitana” è vera solo in parte.

Andiamo nello specifico:

Innanzitutto dipende da quale tipo di caccia pratichiamo e ovviamente quali tipi di munizioni andremo ad utilizzare, è appurato che una cartuccia magnum sparata in una canna da 67 cm renderà ( in termini di prestazione) decisamente meno della stessa munizione sparata in una canna da 81 cm, questo perché in una canna lunga, tutta la polvere (poco progressiva nella magnum) ha il tempo di accendersi all’interno di essa, sprigionando così la totale quantità di gas e spingere i pallini con molta più forza.

In questo caso potete dare ragione al collega cacciatore che afferma questo, ma se ci trovassimo a sparare cartucce “normali” ciò non ha più senso, anzi, una canna troppo lunga potrebbe addirittura rallentare il nostro colpo (si parla di pochi metri al secondo) dato che le polveri ad oggi in commercio (per cartucce normali) sono tutte molto veloci in combustione, addirittura in grado di bruciare in soli 60 cm di canna.

Un’ altro aspetto da trattare è di sicuro la strozzatura.

Anche questa teoria è scientificamente provata e ci dimostra che la stessa cartuccia, esplosa in una canna 70 cm con strozzatura 1* FULL e in una 76 cm con la medesima strozzatura avranno rosate molto simili con valori di divergenza trascurabili a qualunque distanza di tiro utile.

Posso garantirvi con estrema certezza che la differenza di concentrazione della rosata è garantita esclusivamente dalla strozzatura e non dalla lunghezza della canna.

Per cui, dopo aver letto questo articolo, quando al bar sentite che il collega cacciatore abbatte tordi a 50 metri grazie alla sua canna 81 cm… Beh! sorridete, perché siete in grado di abbatterli anche voi alla medesima distanza avendo l’accortezza di usare una buona cartuccia e la giusta strozzatura.

Vi è mai capitato di chiedere al vostro compagno di caccia consigli su quale cartuccia comprare e poi maledire il giorno in cui glielo avete chiesto? se è successo anche a voi scopriamo insieme il perché:

Nel prossimo articolo: Lunedì 3 Febbraio 2020

Continua a seguirci su Instagram, Facebook e sul nostro canale YouTube: Pianeta Caccia TV.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...