Nozioni di balistica: curiosità! (2a parte)

Vi è mai capitato di chiedere al vostro compagno di caccia consigli su quale cartuccia comprare e poi maledire il giorno in cui glielo avete chiesto? Se è successo anche a voi scopriamo insieme il perché:

Di sicuro quella famosa cartuccia consigliataci dal nostro collega a lui andrà divinamente per cui avrà consigliato anche le condizioni meteo più adatte e nonostante voi abbiate seguito tute le indicazioni la cartuccia continua a non fare il suo lavoro , beh ci sono alcuni aspetti un po’ più tecnici da considerare, ve li elenco:

  • Una differenza sostanziale si ha tra canna e canna, ogni marca di fucile ha e sue specifiche, con acciai differenti tra l’uno e l’altro che prediligono un tipo di caricamento rispetto ad un altro.
  • Altro aspetto da considerare è se spariamo con un fucile semiautomatico inerziale o a recupero di gas, altri valori ancora, li avremo sparando con un basculante (doppiette o sovrapposti).

Vi faccio qualche esempio:

La cartuccia che in un fucile a recupero di gas risulta un po’ lenta, sparata in un sovrapposto avrà delle velocità accettabili. Il motivo per il quale questo accade è molto semplice, il sovrapposto o la doppietta avranno sempre velocità alla volata (V0) maggiori, dato che non hanno dispersione di gas per far arretrare il carrello otturatore.

La stessa cartuccia sparata dal nostro collega in una canna con foratura molto stretta, ad esempio quella del BERETTA Greystone (18.2) la andiamo a sparare con una normale canna 18.4 avrà pressioni e rendimento molto diverse.

Spostiamoci su una curiosità che riguarda i nostri amici cinghialai, vi sarà di certo capitato di imbattervi in discussioni dove si tirano in ballo il buon vecchio fucile da caccia e la carabina per quanto concerne la pericolosità e la versatilità in battuta, andiamo a vederli singolarmente più da vicino:

Solo nel prossimo articolo del nostro esperto, domani Martedì 04 Febbraio 2020.

Seguici su Instagram, Facebook e YouTube: Pianeta Caccia TV.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...