Ferma o cerca?

In questo articolo vorrei spiegarvi la mia personalissima opinione per quanto riguarda la differenza tra cacciare con un cane da ferma e con un cane da cerca.

 

Prenderò 2 razze canine che spiccano in questi 2 metodi di caccia: springer spaniel e bracco italiano. Cacciare con un bracco italiano, per me è la vera caccia romantica di un tempo, doppietta a cani esterni, strozzature massime e tanta tanta pazienza !

Il bracco,conosciuto per il suo trotto inconfondibile, della velocità non fa la sua arma migliore ma poco importa, perché nelle nostre giornate di caccia, la fretta non è cosa buona. Ferma in maniera molto espressiva dopo una diretta guidata, e assicura con naturalezza il riporto del selvatico, anche nelle condizioni più difficili. Per quanto mi riguarda è l’ausiliare più elegante del pianeta e un ottimo compagno di vita.

bracco


Per quanto riguarda la caccia con lo springer spaniel o cani da cerca in generale, il cacciatore avrà bisogno di più “gamba”perché i nostri ausiliari non si fermeranno per nessuna ragione in prossimità del selvatico. Non avremmo, quindi, la calma di armare i cani della nostra doppietta e non avremmo il tempo di fumarci un buon sigaro, perché la ferma con il nostro springer è completamente assente ma viene compensata da una cerca che, nella caccia al fagiano, è un vantaggio, impedendo al selvatico di allontanarsi di pedina.

springer_aper

Anche lo springer come il bracco sarà essere un grande compagno di vita, entrambi amano stare  in compagnia di bambini  e giocarci assieme, dal punto di vista venatorio non mi sento di consigliare l’uno rispetto all’altro ma sono sicuro che il lavoro di questi due cani è soddisfazione pura ! 

Country G.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...