Le ASG al tempo della quarantena.

Conosciamo tutti le ASG? Sappiamo cosa sono?

softair 1

No?

Bene! Andiamo a conoscerle e capiamo come potrebbero tornarci utili ai tempi del coronavirus.

Le ASG Air Sport Games, meglio note come “repliche da softair” sono dei veri e propri strumenti sportivi, utilizzati dai giovani e meno giovani per le cosiddette guerre simulate.

E come potrebbero tornarci utili a noi tiratori e cacciatori oggi?

La risposta è semplice: in questo periodo la stagione venatoria è ormai conclusa, anche i poligoni di tiro, purtroppo, sono chiusi, insomma dobbiamo restare a casa. Al  massimo possiamo tirar fuori i nostri fucili per pulirli, guardarli, ammirarli e poi rimetterli nell’armadietto.

Ma non temete! le ASG sembrano essere state fatte apposta per noi, infatti si trovano facilmente online, ne esistono di vari tipi, modelli e soprattutto prezzi.

L’utilizzo che possiamo farne è molto semplice: tiro a segno !

bersagli softair

Insomma quasi ognuno di noi possiede un balcone, un terrazzo o un giardino, basterà comprare un ASG e dei bersagli di carta e il gioco è fatto: ecco a voi il campo di tiro personalizzato.

Ma attenzione!! queste repliche sprigionano un’ energia inferiore ad un joule di potenza, ma hanno comunque un’ ottima capacità di penetrazione e rimbalzo del pallino, che può rendere pericoloso il tutto.

Andiamo a vedere i  modelli da acquistare e capire quali possono fare di più al caso nostro:fucile a pompa softair

In commercio ( store online, che spediscono anche in questo periodo) si trovano per lo più armi di tutti i tipi: canna corta, canna lunga, a ripetizione, semi-automatico, a colpo singolo, elettrici o ad aria compressa ecc…. il nostro consiglio è quello di cercare un’fucile o una pistola che sia predisposta per fare del tiro a segno, quindi dovremmo andare su una fascia di prezzi economica ( si trovano molte occasioni )  e parliamo all’incirca di cercare un’ arma dai 50 euro ( pistole a gas scarrellanti ) ai massimo 100 euro ( fucili d’assalto elettrici economici).

pallini softair

Attenzione: spesso le pistole a gas scarrellanti hanno dei difetti, infatti esse vanno caricate col gas naturale ( in commercio sui siti di softair), il gas va caricato direttamente nel caricatore dell’arma, a volte può accadere che la valvola sia difettosa e quindi sia necessario l’intervento di un esperto.

Salendo un pò di prezzo troviamo sui 60 euro una bellissima carabina di precisione ( aria compressa ) della “SWISS ARM” e il funzionamento è più che meraviglioso, ovviamente i componenti sono in tecno polimero/ plastica e non dobbiamo aspettarci chissà cosa, ma se la maneggiamo con cura può farci divertire.

softair swiss

In dotazione con quest’arma avrete due caricatori e un’ ottica laser alquanto scadente (basta rimpiazzarla con una più decente, acquistabile sempre online).

Se saliamo ancora di prezzo posiamo buttare un occhio sul panorama dei fucili elettrici d’assalto che sono il pane quotidiano di tutti i giocatori di softair, e parliamo di circa un centinaio di euro per l’arma più economica del settore elettrico.

A mio avviso si trova il G36 un fucile molto compatto e soprattutto fedelissimo al vero, in dotazione avrete il carica batterie, batteria e un caricatore.

g36 softair

Il funzionamento? eccellente e anche troppo potente per giocarci in casa!

Quindi, veniamo al dunque:

Quale scegliere?

Io vi direi di divertirvi con il mitico fucile di precisione ad aria compressa, il costo è contenuto e il divertimento è assicurato!

Ma cosa sparano questi fucili?

Ovviamente pallini Cal 6mm di plastica (un pacco viene circa 8,00 euro e ce ne sono tantissimi), mi raccomando utilizzate sempre occhiali protettivi e non puntate mai questo strumento verso persone, cose ed animali, vi garantisco che può fare davvero del male oltre che procurare dei danni irreversibili.

Se volete un maggiore approfondimento sull’argomento guardate questo video:

ISCRIVETEVI AL CANALE MI RACCOMANDO RAGAZZI!

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...