Quant’è importante scegliere l’abbigliamento giusto a caccia ?

Apriamo questo articolo ponendoci e ponendovi questa domanda, che a prima vista può sembrare banale.

La stagione di caccia rappresenta per ogni cacciatore un evento di massima importanza e come tale ci si prepara al meglio delle nostre possibilità, scelta delle cartucce, scelta dell’attrezzatura di viaggio, ecc…

Ma quanta importanza diamo all’abbigliamento?

Spesso diamo troppa poca importanza all’abbigliamento, cercando di risparmiare il più possibile e ragionando sul fatto che gli indumenti da caccia si rovinino e si sporchino già al primo utilizzo, quindi inutile spenderci troppi soldi, un ragionamento assolutamente sbagliato che grava su diversi fattori.

In effetti scegliendo un abbigliamento economico avremo un risparmio in termini di “soldi” ma porteremo con noi quasi sicuramente un capo scomodo, pesante e di scarsa qualità, peso che aumenta sino all’inverosimile con capi invernali, tanto che anche dover saltare una staccionata diventava un’impresa, parola di un cacciatore che per tanti anni ha indossato questo tipo di abbigliamento.

Altro pensiero comune dei cacciatori è che scegliere un abbigliamento di tipo tecnico magari costituito da linee moderne ed accattivanti serva solo a “mostrarsi” e spendere soldi inutilmente, cosa tutt’altro che vera!

Indossare un abbigliamento moderno di tipo “tecnico” significa portare con se tutto il comfort necessario durante le giornate di caccia: leggerezza e praticità, due qualità che vengono mantenute anche sui capi invernali. Noi cacciatori di Pianeta Caccia & Tiro abbiamo scelto e testato uno dei marchi più noti sul panorama italiano: Zotta Forest.

Come tanti cacciatori e come scritto in precedenza anche noi eravamo estranei a questo tipo di abbigliamento, abituati a sentire la “pesantezza” degli indumenti che portavamo, limitati durante le nostre camminate e “goffi” durante l’azione di imbracciata dell’arma.

Con questo tipo di abbigliamento la prima cosa che noterete è: l’estrema leggerezza e comodità dei capi che permette una notevole scioltezza nel superare tutti gli ostacoli del bosco oltre a facilitare l’imbracciata dell’arma;

La notevole resistenza agli spini ma soprattutto un elevato isolamento termico che protegge dalle gelide mattine d’inverno.

Qui sotto vi lasciamo il filmato del nostro primo utilizzo dell’abbigliamento Zotta Forest, abbiamo sfruttato sin da subito tutte le sue qualità a caccia sui Monti Ruffi nella Valle dell’aniene (Lazio).

Per consultare il catalogo Zotta Forest clicca qui: https://www.zottaforest.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...